AKKA, SORELLA MAGGIORE
Shanti Debroux è nata nel 1974 a Pondicherry ed è stata adottata nel 1977 da una famiglia belga che, all'epoca, viveva a Kinshasa. Aveva 5 anni quando è arrivata in Belgio. Ha frequentato un curriculum scolastico standard a Bruxelles e lavora come designer d'interni da 21 anni.
Non si è interessata al suo paese natale fino a qualche anno dopo. Tutto è iniziato con il suo secondo viaggio e da allora il suo interesse per l'India è cresciuto costantemente.
In effetti, l'India, e più precisamente Pondicherry, scorre nelle sue vene: ovunque sia stata, questi geni indiani la seguono. A ogni viaggio che compie, il mistero sulle sue radici comincia a svelarsi. Mostrandole la sua fragilità, le sue emozioni, i suoi punti di forza e la sua sensibilità. Esse definiscono chi era oggi. Tutte queste ricchezze e scoperte sono la sua linfa vitale.
L'orfanotrofio dove ha trascorso i primi 3 anni della sua vita esiste ancora. Si trova a Pondicherry, una città dell'India sud-orientale nello stato del Tamil Nadu.
La sua motivazione ad aiutare questi bambini è stata evidente fin dai primi viaggi. Desidera che la vita quotidiana dei suoi fratelli e sorelle di cuore, i suoi « L'ttle Loulous », possa essere il più serena possibile, che possano vivere pienamente la loro infanzia, essere in buona salute, avere accesso a una scolarizzazione: un bagaglio necessario per affrontare il loro futuro..
Queste semplici ragioni sono all'origine del suo approccio per aver creato « Akka philanthropic action ».